Nuovi telescopi per l'osservazione nel Tetto scorrevole

Vai ai contenuti

Nuovi telescopi per l'osservazione nel Tetto scorrevole

OsservatorioMonteBaldo
Pubblicato da Flavio in Osservatorio · Martedì 02 Gen 2024
Tags: OsservatorioMonteBaldoTecnosky180Celestron14
Il  comune di Ferrara di Monte Baldo  ha acquistato per l'Osservatorio due nuovi potenti strumenti per l'osservazione, alloggiati ora nel tetto scorrevole, assieme a molti altri accessori, fra i quali oculari a grande campo oculari planetari ed un prisma di Hershel per l'osservazione solare. Grazie al socio Flavio Rossetti che ha realizzato i supporti di montaggio e le regolazioni per l'allineamento degli strumenti.

Sulla montatura GM4000 del tetto scorrevole, oltre al rifrattore Borg 120 mm apocromatico sono stati alloggiati quindi due strumenti  di grande qualità:

-Tecnosky Apo SLD 180/1260mm OWL edition.  Si tratta di un tripletto apocromatico di alto livello perchè utilizza ben due vetri FCD100 della azienda giapponese Hoya, una garanzia per avere immagini prive di qualsiasi aberrazione cromatica. Tutte le lenti sono inoltre trattate Fully Multi Coated su ogni superficie ottica. Lo Strehl Ratio certificato per l'ottica è 0,975!

-Celestron 14". Telescopio Schmidt-Cassegrain da 355 mm
Questo strumento è uno dei progetti ottici più riusciti ed utilizzati dagli appassionati da oltre 50 anni. Gli specchi sono corretti al limite di diffrazione e consentono di ottenere immagini nitide e contrastate su un ampio campo visivo. Il Celestron C14 è adatto sia per le osservazioni visuali che per l’imaging, in particolare per le riprese planetarie in alta risoluzione. Le ottiche sono trattate con il rivestimento XLT ad alta efficienza luminosa.

Due nuovi strumenti, quindi. Un grande classico come il Celestron 14 e un nuovissimo progetto ottico come il Tecnosky 180, entrambi pensati per la massima soddisfazione per tutti coloro che si avvicinano al cielo stellato, nel nostro osservatorio.


Latitudine 45° 41' 52" N. Longitudine 10° 51' 32" E. - 45.697536,10.858943 Quota 1208 m.
Osservatorio Astronomico Monte Baldo "Angelo Gelodi"
Località Novezzina - 37020 Ferrara di Monte Baldo - Verona - Italia
email: info@osservatoriomontebaldo.it - telefono 3347313710
https://www.facebook.com/OsservatorioAstronomicoMonteBaldo/
Torna ai contenuti