O.M.B.R.A. - OsservatorioMonteBaldo

Vai ai contenuti

Menu principale:

O.M.B.R.A.

Attività

Lo scopo di questo progetto è di coinvolgere gruppi di studenti delle scuole superiori nei programmi di ricerca svolti presso l’Osservatorio astronomico del Baldo (OMB nel seguito), fornendo loro un approccio “hands on” all’astronomia e sviluppando le competenze ad esso relative.
L’idea di avviare un nuovo tipo di collaborazione con le scuole è nata durante l'estate 2013 da un incontro con alcuni docenti delle superiori, tenutosi in OMB per divulgarne e valorizzarne le attività e le possibilità in ambito didattico, in particolare gli stage estivi di formazione per studenti.

La riflessione sviluppata con i docenti sui limiti temporali e oggettivi della ricerca astronomica diretta, difficilmente conciliabile con i tempi e i luoghi delle attività scolastiche, ha portato la nostra attenzione sulla modalità di lavoro “in remoto”, già efficacemente sfruttata dagli operatori grazie all’automatizzazione dell’OMB.
In particolare, l’attuale programmazione su schedula delle osservazioni di ricerca, che possono essere svolte anche in assenza di un operatore sul posto, permette di ottimizzare l’impiego degli strumenti, limitando nel contempo il lavoro notturno del personale e lasciando ad un momento successivo l’analisi dei dati acquisiti e la produzione dei risultati scientifici.
La modalità di acquisizione in remoto, già in atto per la ricerca di Supernovae e per lo studio di sorgenti variabili, è facilmente estensibile a tutte le ricerche sviluppate in OMB, sia astrometriche (misure di posizione di corpi celesti), che fotometriche (misure di luminosità in banda UBVRI), che spettroscopiche (produzione e studi di spettri a bassa dispersione).

Essa risulta quindi adatta a sviluppare la collaborazione con le scuole su diversi temi che possono essere inseriti nella programmazione delle singole materie scolastiche e approfonditi nei tempi e modi più opportuni.
Per verificare la fattibilità del progetto, valutandone in dettaglio tempi, modalità, risultati scientifici  e ricadute didattiche, è stato scelto come tema di indagine pilota la misura fotometrica di alcune stelle, tra le quali alcune possibili variabili del tipo RR LYR.  
Vengono qui di seguito riassunti a grandi linee il senso, le modalità e i risultati di tale indagine pilota, anticipando che la fattibilità del progetto O.M.B.R.A., le aspettative e le richieste iniziali sono state pienamente soddisfatte dalla realizzazione di questo studio.

Chi desiderasse conoscere i risultati di questa ricerca oppure informazioni è pregato di contattare l'Osservatorio Astronomico del Monte Baldo tramite email (info@osservatoriomontebaldo.it) oppure telefonando al numero 3347313710.

Torna ai contenuti | Torna al menu