Presentazione - OsservatorioMonteBaldo

Vai ai contenuti

Menu principale:

Presentazione

Osservatorio

L'Osservatorio Astronomico del Monte Baldo "Angelo Gelodi" è situato nei pressi del rifugio Novezzina sul Monte Baldo, ed è stato inaugurato il 30 luglio 2005.
Il Circolo Astrofili Veronesi "A. Cagnoli" ha fortemente voluto questo Osservatorio, lo ha progettato e lo gestisce tecnicamente, sia dal punto di vista tecnico e della ricerca amatoriale, sia dal punto di vista della divulgazione e delle attività per il pubblico.
Il Comune di Ferrara di Monte Baldo ha sin dall'inizio supportato in ogni modo l'iniziativa, seguendone la realizzazione, i finanziamenti ed addossandosi direttamente una notevole percentuale degli oneri di realizzazione. Assieme al Comune di Ferrara di Monte Baldo, il maggior supporto all'iniziativa e venuto venuto dalla Regione del Veneto, che ha finanziato l'iniziativa nel quadro della "Legge Regionale n. 37 del 29 novembre 2001".
Importanti contributi sono venuti anche dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Verona Vicenza e Belluno, dal Consorzio Bim Adige e dallo stesso Circolo Astrofili Veronesi.

Torna ai contenuti | Torna al menu