Agosto 2024
Notte magica all'osservatorio astronomico del monte baldo.
Nella notte del 12/08/2024 è stato possibile ammirare, durante l'apertura pubblica dell'osservatorio del Monte Baldo molte perseidi (lacrime di San Lorenzo), tra le quali alcune estremamente brillanti , (chiamate Bolidi). Nella seconda parte della notte è apparsa anche un'aurora boreale, dovuta alla forte attività solare presente in questo periodo, che però risultava evidente solo in fotografia, tingendo la parte nord del cielo di rosso.
L'attività solare di questi giorni è dovuta in special modo ad un grande raggruppamento di macchie solari che gli scienziati hanno denominato, "3780" che ha scatenato grandi eruzioni solari che hanno colpito la terra per diverse ore tra il 12 ed il 13 agosto causando una forte tempesta geomagnetica.
L'immagine allegata mostra la macchia causa di questa attività.
Alleghiamo anche l'immagine dell'osservatorio con il cielo tinto di rosso dall'aurora alle 2:10, l'immagine di due bolidi (Meteore brillanti), il primo apparso alle 00:54 ed il secondo alle 04:32 del 13 agosto, oltre alle immagini del Sole riprese il 12/08/24 con filtro ultravioletto (393 nm), ed in luce bianca dove appare il gruppo di macchie 3780, oltre ad un nuovo grande gruppo, 3784.
Fonti di questo articolo:
- WebSite X5: http://www.websitex5.com