Scoperta Nova AT2016ize in M31 - News - OsservatorioMonteBaldo

Vai ai contenuti

Scoperta Nova AT2016ize in M31

OsservatorioMonteBaldo
Pubblicato da in Scoperte ·
Tags: NovaAT2016izeM31


Con profonda soddisfazione confermiamo la scoperta di una nova nella galassia di Andromeda (M31) fatta dai nostri ricercatori Raffaele Belligoli, Flavio Castellani, Claudio Marangoni e Fernando Marziali dall'Osservatorio Astronomico Monte Baldo "A.Gelodi".
Nella serata del 21 dicembre durante le solite sessioni di ripresa per la ricerca si supernove extragalattiche l'attenzione si è fermata su un piccolissimo bagliore vicino al nucleo della galassia di Andromeda (M31). Dopo tutte le necessarie verifiche e riprese di conferma nella stessa notte è stata inviata la comunicazione all'Unione Astronomica Internazionale che ha nominato questa PNV con la sigla AT2016ize.
La conferma indiretta è arrivata questa mattina con un telegramma astronomico ATEL #9896 dove un gruppo di ricercatori professionisti della Repubblica Ceca, con i telescopi danesi dalla La Silla (Cile) osservano la nova, confermando che la stessa scoperta della Nova AT2016ize era stata fatta prima dai nostri ricercatori dall'Osservatorio Astronomico Monte Baldo.



Torna ai contenuti